15 gennaio 2022 – Un vero “Inno alla gioia”

E’ stato bellissimo il nostro secondo incontro con i colori e la pittura guidato dalla terapeuta dell’arte Silvana La Cava Daelli, quello che ha aperto l’anno 2022. Bello e partecipato. Dopo il blu del 2021, abbiamo lavorato con il rosso e il giallo in un esercizio dedicato a “Inno alla gioia”. In più di 20 (fra i 4 e i 90 anni) ci siamo armati di carta, colori e pennelli e abbiamo cercato il calore, l’entusiasmo e la voglia di vivere legati a questi colori, a dispetto del grigiore e della mancanza d’aria che caratterizzano il nostro presente.
Nel ringraziare gli artisti presenti e Direttamente per questa occasione di incontro e di solidarietà, grazie alla quale abbiamo raccolto 325 euro, sufficienti a mandare un bambino a scuola per più di un anno, Silvana ci racconta che “tutte le forme dell’arte sono per me quelle che portano respiro alla nostra anima, qualunque cosa doni gioia e sorriso. Ogni volta che propongo un lavoro pittorico è per provare a portare leggerezza e gioia interiore: non sono io, ma le persone stesse che, durante l’esperienza, incontrano una parte di loro così intima e preziosa che consente loro di vedere altro, in sé e intorno a sé. Quando l’occhio vede i colori, è come se riconoscesse nella persona e nel mondo quella bellezza. E’ lo stesso anche per la musica e i suoni, la danza, la poesia. Qual è stata per le persone che hanno partecipato l’esperienza di questa pittura? Si è aperta una porta? E’ arrivato il sollevamento, il respiro?”
Ecco cosa la risposta di una di loro.
“Dipingere con la consapevolezza del significato dei colori utilizzati è stato motivo di rilassamento e soddisfazione. Le gradazioni di rosso e giallo hanno generato energia e tenuto la mente lontana dai problemi quotidiani”

Commenti chiusi