Direttamente incontra Hands of Love – Agosto 2023

Una memorabile occasione di incontro e di formazione


Si è conclusa così la nostra settimana di incontro con i bambini e di lavoro con gli insegnanti a Hands of Love, con una mattinata di festa, canti, balli e un fruttuoso confronto con i genitori, venuti sabato mattina a salutare e ringraziare noi di Direttamente.

Ebbene sì, quest’anno siamo riuscite finalmente a coronare un sogno: andare a trovare i bambini e le famiglie, portare loro vestiti e materiali didattici e organizzare una settimana di formazione per i maestri sulle difficoltà di apprendimento. In tutto siamo partite con 170 kg di materiale fra abiti, pennelli, quaderni, cera da modellare, plastilina, acquarelli, puzzles, giochi, pastelli colorati…

La settimana è volata. Lunedì abbiamo iniziato con un tour della scuola, a cominciare dall’orto, dalla cucina e dalle 8 classi, due sezioni per ogni livello, dalla predidattica 1 e 2 alla seconda elementare, con tanto di esibizioni dei bambini (le canzoni che hanno portato i bambini a classificarsi quarti al concorso musicale regionale tenuto poco dopo la nostra partenza).

E subito dopo pranzo è iniziato il seminario. A Stefania Chinzari, pedagogista clinica e insegnante Waldorf, era stato infatti chiesto di approfondire le tematiche legate ai disturbi dell’apprendimento e alle necessità degli alunni con bisogni speciali ai quali Hands of Love, unica scuola della zona, non chiude mai le porte.

Abbiamo portato tanti elementi teorici, ma anche lavorato con il corpo e con le arti per sottolineare come siano queste le porte che aprono la strada ad un sano sviluppo e agli apprendimenti. Stefania ha anche condotto delle osservazioni in ogni classe, seguite da incontri individuali di restituzione agli insegnanti.

Siamo state alla scuola dalle 8.30 alle 17.00 ogni giorno e le cose da fare erano sempre tante. Ci saranno in futuro degli incontri virtuali con gli insegnanti, per essere certi che il lavoro intenso (e anche divertente) svolto in questa settimana non vada perduto e trovi le migliori applicazioni nella loro routine quotidiana.

Noi tre (Stefania, Elena e Maura) abbiamo regalato il viaggio e il seminario, i materiali didattici che abbiamo lasciato alla scuola sono stati acquistati con il contributo del 5×1000 e i vestiti e gli zainetti sono stati un dono dei nostri sostenitori!

E’ stato bellissimo e speriamo di tornare presto!

Commenti chiusi