Un altro lockdown a Kariobangi…

Un recente aggiornamento sulla situazione del Covid-19 e sul suo impatto sulle attività di Hands of Love, nelle parole del direttore Sami Waveru.

La terza ondata di infezioni ha colpito duramente anche il Kenya e ha alzato il tasso di positività al 22%. Questo numero crescente di infezioni ha richiesto nuove misure di lockdown. Il presidente Uhuru Kenyatta, oltre a imporre restrizioni agli spostamenti dentro e fuori Nairobi e altre quattro contee, ha ordinato la sospensione della didattica in presenza in tutte le scuole fino a nuovo avviso. Altre misure includono la chiusura di bar e ristoranti e il coprifuoco dalle 20:00 alle 4:00.

Per la scuola di Hands of Love queste misure hanno un drammatico impatto non solo sulla didattica, ma anche sul programma alimentare e altre attività che avevamo pianificato. Ciò rappresenta una grande sventura per tutti i bambini che contano esclusivamente su di noi per avere almeno due pasti al giorno garantiti. L’atmosfera che si respira nel nostro quartiere di Kariobangi è di grande rassegnazione, anche se i mezzi di sussistenza di molti residenti saranno messi ulteriormente in crisi dalle nuove restrizioni. Nonostante ci fossimo abituati ad alcune misure di contenimento del contagio, queste ultime ci hanno portato molte ulteriori incertezze.

Per quanto riguarda i nostri programmi, farò il possibile per ottenere il permesso di riprendere il programma alimentare facendo venire a scuola piccoli gruppi di bambini, massimo 15 a turno, anche se solo per mangiare. Questo programma è vitale per la nostra comunità e finora eravamo riusciti a mantenerlo attivo anche durante i precedenti lockdown, proprio grazie ai lavori di ristrutturazione e riorganizzazione dei locali compiuti con il continuo sostegno degli amici di Direttamente.

Vi terremo informati sugli sviluppi delle prossime settimane, naturalmente. Intanto, un grande e grato saluto da tutti noi.

Grazie alla foto di Holkenya.org

L’APPROFONDIMENTO

A questo link un interessante racconto del giornalista Enzo Nucci, corrispondente Rai per l’Africa e di Padre Kizito Sesana, missionario comboniano a Nairobi, sui pesanti contraccolpi della pandemia in corso sul sistema scolastico e sull’economia keniana, registrato durante il primo lockdown https://youtu.be/BTyF6tAYFSc

Commenti chiusi