E QUANDO L’ACQUA NON C’E’?

Lo sappiamo: le difficoltà non sono uguali dappertutto.

A Kariobangi i nostri bambini dovranno vedersela con un problema sanitario enorme e non solo con il contagio, la quarantena, la mancanza della scuola e la perdita dei due pasti al giorno che Hands of Love ha sempre garantito facendone un pilastro del suo progetto educativo.

Nello slum di Kariobangi l’acqua corrente non c’è. L’acqua la si compra e la si trasporta con le taniche da due grandi cisterne che la vendono a prezzi variabili, suscettibili di speculazioni che non si sono fatte attendere. E se da noi l’amuchina e i disinfettanti sono spariti in pochi giorni, cosa pensate che sia successo laggiù?

Negli scorsi due giorni abbiamo avuto diversi contatti con Terry Little e con il direttore di HOL Sami Maina per aiutarli a fronteggiare anche l’emergenza igienico-sanitaria (qui una bella intervista di Stefania a Sami sulla situazione generale in Kenya).

Il nostro aiuto sarà fondamentale ancora una volta. Sarà il sostegno di Direttamente che permetterà a queste 180 famiglie di potersi nutrire nei prossimi mesi e accedere alla prima forma di prevenzione: “Lavarsi le mani”.

IBAN: IT24 Y050 1803 2000 0001 1769734 Banca Etica

Ed ecco l’aggiornamento di Terry Little del 21 marzo

Cari amici,

Desidero darvi ulteriori notize sulle nostre azioni in risposta alla situazione di emergenza legate al COVID 19. Prevedendo che la scuola sarà chiusa per un lungo tempo, abbiamo incrementato il nostro programma alimentare distribuendo, fino a ieri, più di 1 tonnellata di riso, fagioli e lenticchie a 101 famiglie. Altre se ne aggiungeranno e questo ha richiesto uno sforzo davvero titanico da parte del nostro direttore Sami e del collegio degli insegnanti e dei lavoratori della scuola. Sono sinceramente commosso dalla loro dedizione da questo impegno da prima linea.

Ora si aggiunge un altro problema, ovvero la questione sanitaria in virtù del fatto che praticamente nessuna delle nostre famiglie ha accesso ad acqua pulita corrente. Sami ed io abbiamo girato per molte farmacie e altri negozi per cercare prodotti disinfettanti ma, ovviamente, sono difficilissimi da trovare e i prezzi sono fino a 100 dollari per 5 litri di prodotto. Stiamo cercando altre opzioni, dalle salviette umidificate ai disinfettanti fatti in casa con le dosi che mi avete indicato. Certo, è un nuovo ambito per tutti noi.

Oggi ho anche cominciato a pensare a cosa fare quando il virus comincerà ad avere serie ripercussioni in tutto il quartiere di Kariobangi. La quarantena è una vera sfida e sto cercando di capire se sarà possibile trasformare la suola in un centro di quarantena: confesso che non so ancora se è un’idea praticabile, ma è giusto che sappiate che siamo disposti a tutto pur di fronteggiare al meglio una crisi sanitaria che qui rischia di travolgere e distruggere migliaia di famiglie.

Come sempre, vi ringrazio per quanto saprete e potrete fare per i nostri bambini.

Terry

Commenti chiusi