DIRETTAMENTE ONLUS FONDAMENTALE PER GARANTIRE LA SICUREZZA DELLA COMUNITA’ DURANTE GLI SCONTRI POLITICI: un estratto dal rapporto di HoL 2017

Care amiche e amici,
abbiamo ricevuto da HoL il rapporto annuale del 2017 dove vengono descritte le attività, i traguardi raggiunti durante l’anno, il bilancio e il programma per il 2018. Già da pochi numeri si può capire quanto la scuola sia riuscita a mantenere un ruolo decisivo nella comunità di Kariobangi, con 192 studenti, 9 insegnanti qualificati e 4 persone dello staff, con una spesa complessiva per bambino addirittura inferiore a 1 euro al giorno!
Come potrete vedere, i contributi da parte di Direttamente hanno rappresentato più della metà del budget totale della scuola e l’impatto che il vostro sostegno ha avuto sulla vita di quasi 200 famiglie è stato perciò davvero importante e significativo! Grazie!
Il nuovo anno scolastico è appena iniziato e uno degli obiettivi attuali della scuola è di concentrare gli sforzi maggiori sulle classi dei più piccoli, chiudendo gradualmente le classi elementari nei prossimi anni. Questo per garantire la qualità dell’insegnamento e del programma alimentare per i bambini più bisognosi della comunità. Come potete immaginare, questa decisione è stata lungamente discussa tra gli insegnanti e con le famiglie ed è stato molto difficile accettarla. Sono comprensibili, infatti, la forte pressione e l’ansia dei genitori che vorrebbero vedere la scuola crescere insieme ai propri figli per condurli alla fine del percorso della scuola primaria.

Riportiamo di seguito alcuni brevi stralci dove si parla del contributo di Direttamente a HoL.

“Il bilancio totale del 2017 è stato di 5.495.895 scellini keniani (€ 50.421). Il trentacinque percento di questi fondi è stato donato da Terry Little e/o HOL USA, Direttamente Onlus ha contribuito per il 57,6%, mentre il contributo dei genitori e le donazioni locali hanno rappresentato il restante 7,4%.”

“La maggior parte dei programmi di welfare si sono concentrati sulla gestione delle tensioni politiche e delle conseguenti interruzioni della scuola causate dal lungo e controverso periodo di propaganda elettorale nel paese. Queste tensioni hanno provocato i sentimenti identitari dei vari gruppi etnici della popolazione e in alcuni casi hanno portato a violenze mortali.”

“A luglio, Direttamente Onlus, la nostra organizzazione partner in Italia, ha fatto una donazione ad hoc per assistere le famiglie ad affrontare questa crisi. Siamo stati così in grado di aiutare le famiglie che vivevano nelle aree più vulnerabili a spostarsi in quartieri relativamente più sicuri. Le cinquanta famiglie più bisognose hanno ricevuto beni alimentari sufficienti per due settimane. Questo è stato di grande aiuto perché le tensioni hanno costretto i chioschi e i negozi dove si rifornisce la gente a chiudere. La maggior parte delle famiglie vive alla giornata e non ha potuto lavorare durante questo lungo periodo. Alcune famiglie non si sentivano al sicuro a Nairobi e hanno avuto bisogno di un aiuto economico per trasferirsi nelle loro case rurali; abbiamo dato assistenza a 29 famiglie di questo tipo. Questo nostro intervento ha avuto molto successo ed è stato molto apprezzato dalle famiglie. Mentre la violenza infuriava ad agosto e di nuovo a settembre e ottobre, non è stata colpita nessuna delle nostre famiglie. C’era un bellissimo senso di solidarietà tra le famiglie, che facevano di tutto per aggiornarsi a vicenda su ciò che stava accadendo nelle diverse parti di Kariobangi e per evitare le aree più pericolose. Tutto questo ci ha aiutato a far stare tutti noi al sicuro.”

Alleghiamo anche una tabella con il bilancio annuale di HoL e con le materie scolastiche su cui si sono concentrati gli insegnanti di HoL.

image-1280

image-1281

Commenti chiusi